Le variabili da considerare nel momento in cui si sceglie una nuova auto sono molte: non è semplice e spesso non si riesce a capire quali sono le priorità sulle quali concentrarsi. Come spesso succede nel nuovo secolo, la tecnologia ci viene incontro con un’app studiata appositamente per questa occasione: l’applicazione presentata da DriveK, il portale dell’azienda MotorK per la configurazione di veicoli nuovi, già ribattezzata “il Tinder delle auto nuove”, infatti, aiuta a scegliere la nuova vettura grazie al machine learning in base ai gusti del suo utilizzatore.
L’app in questione è capace di ricreare un garage virtuale con circa 50 brand, più di 500 modelli e oltre 5.000 veicoli; nella fase iniziale vengono proposte fotografie dei modelli più disparati: basta far scorrere il dito verso sinistra per dire no mentre, al contrario, una spostamento verso destra indica un gradimento da parte dell’utente. Man mano che si effettuano queste scelte, un algoritmo rende le immagini che vengono visualizzate più pertinenti rispetto ai gusti: all’app sono sufficienti cinque sì per definire appieno il profilo dell’utente, identificandone esigenze, stile di vita e potere d’acquisto.
Una volta compiute queste semplici operazioni è possibile richiedere preventivi gratuiti, trovare il concessionario ufficiale più vicino e ottenere informazioni tecniche sulle automobili che piacciono di più. Disponibile sia per sistemi operativi iOS che per quelli Android, l’app è già attiva in Itala, Francia e Spagna dove sta già facendo registrare un discreto successo.
D’altronde, un parere in più…fa sempre comodo!
(fonte: motori.fanpage.it)