Se avete programmato un viaggio negli Stati Uniti, una guida alle regole del codice della strada vi sarà certamente utile: in America non si scherza e le sanzioni fioccano con molta più frequenza rispetto all’Italia.
In questa prima parte vediamo le prime 6 regole di base da rispettare se siete alla guida di un’auto negli Stati Uniti:
1. Fermarsi allo STOP è obbligatorio: non è sufficiente rallentare sino ad avere una visuale adatta. E’ necessario fermarsi e aspettare almeno 5 secondi prima di ripartire.
2. E’ consentito sorpassare a destra: in tutte le autostrade e anche nelle strade urbane (con almeno due corsie, ovviamente).
3. Girare a destra con il semaforo rosso è consentito in alcuni stati: ad un incrocio, anche con semaforo rosso, dopo aver adeguatamente controllato se la via è libera, è possibile girare a destra prima che scatti il verde.
4. E’ consentito l’uso del cellulare mentre si guida: non è una concessione particolarmente intelligente, ma c’è.
5. E’ vietato sorpassare lo School Bus (nelle strade ad una corsia): se lo School Bus va a passo di tartaruga, voi dovete stargli dietro e, se si ferma per caricare/scaricare studenti, dovete attendere dietro di lui.
6. Non è possibile avere in auto contenitori con bevande alcoliche aperti: che le abbiate bevute o meno non importa, per non andare incontro ad una sanzione i contenitori devono essere sigillati.