CAPACI DI GUIDARE E USARE LO SMARTPHONE? DIMOSTRATELO

 

SMARTPHONEScrivere messaggi al cellulare e guidare: è una combinazione purtroppo frequentemente utilizzata, anche soltanto per una “risposta veloce”, che può tradursi in qualcosa dalle conseguenze molto serie.
E’ innegabile che le nuove generazioni, decisamente esperte nelle attività tecnologiche, abbiano sviluppato delle capacità “multitasking”, in grado di gestire “spesso” le due attività con successo: spesso, però, non è sufficiente.
E’ indispensabile conoscere i propri limiti e capire che si tratta di un comportamento molto pericoloso (oltre ad essere punibile per legge): per provare a capire quanto può distrarre guardare il display del telefono è disponibile un gioco on-line realizzato dal New York Times nel quale è necessario cambiare costantemente corsia utilizzando i numeri presenti sulla tastiera. In questo modo si simula una guida costantemente “disturbata” dalla lettura delle notifiche sullo smartphone. Il gioco comincia in modo semplice, dovendo seguire la corsia indicata dal display (come la semplice lettura di informazioni), per poi aggiungere difficoltà, chiedendo un’interazione diretta con risposta a facili domande (come la risposta ad sms o chat).
Volete provare?
Qui un video dimostrativo del test –> https://www.youtube.com/watch?v=bX2asPqyawg&feature=youtu.be
Qui il test –> http://www.nytimes.com/…/technol…/20090719-driving-game.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...