Bosch, nostro partner nell’ambito dei ricambi per auto, ha avuto un ruolo fondamentale nel rilancio della categoria delle bici elettriche (e-bikes) presentandole ai consumatori come mezzi finalmente completi e affidabili.
Nel 2016 Bosch apporterà ulteriori upgrade alle proprie bici elettriche: un motore nuovo, il Performance Line CX, più potente e più piccolo, che consente una maggiore resa e e una geometria del telaio migliore.
Una nuova batteria, da 500Wh, che permette un incremento del 25% dell’autonomia del mezzo.
Anche il sistema di controllo per e-bike Bosch Nyon è stato aggiornato. Si parla della possibilità di inserire fino a 10 tappe intermedie in un percorso, e di un nuovo sistema di calcolo del percorso ottimizzato per le e-mtb (anche se ciò dipenderà probabilmente dalla effettiva disponibilità di mappe con sentieri off-road).
Anche il cambio automatico è stato potenziato: l’integrazione con il cambio automatico a variazione continua Nuvinci prevede ora anche la possibilità di simulare un cambio tradizionale a 9 velocità, per gli aficionados delle classiche mountain-bike. L’integrazione con i cambi al mozzo Shimano Di2 è migliorata con la funzione Auto-Downshift, che innesta automaticamente la prima marcia quando la bici si ferma (per esempio a un semaforo).
La richiesta di e-bike sta aumentando a dismisura e la produzione fatica a reggere i ritmi delle necessità dei consumatori: tra pochi anni, probabilmente, sarà un mezzo di cui molti di noi disporranno.