Negli ultimi 30 anni le case automobilistiche hanno fatto a gara per offrire ai propri clienti optional sempre più lussuosi, utili o stravaganti. GPS integrati, impianti stereo e audio di altissimo livello e sensori per quasi ogni tipo di manovra sono ormai all’ordine del giorno. Proviamo a vedere quali sono state le invenzioni più stravaganti e assurde proposte nella storia delle automobili.
1. A bordo della Cadillac Eldorado del 1967 era possibile festeggiare in ogni momento, anche mentre si era alla guida, con una bevuta e servirla in bicchierini di metallo agganciati ad uno sportello magnetico a scomparsa.
2. Alla fine degli anni ’50 la Chrysler montò su alcuni modelli un’autoradio per dischi in vinile che però avevano purtroppo vita assai breve in quanto il movimento della macchina provocava continui sobbalzi della punta del lettore, che saltava tracce e graffiava irrimediabilmente i dischi.
3. La Popular Mechanics propose nel 1935 un sistema quanto meno discutibile per il trasporto del proprio cane, senza rischiare di sporcare o rovinare gli interni: un sacco esterno “comodo e sicuro” da agganciare alla carrozzeria
4. Oltre alla possibilità di aperitivo costante, il cosiddetto “volante della morte” era un altro degli optional possibili se si acquistava una Cadillac Eldorado del 1954. La punta, definita a proiettile, posta come tratto distintivo del modello, provocò direttamente e in più di un’occasione la morte del guidatore, in caso di incidente automobilistico.
5. L’auto con 3 ruote, vista spesso nella serie di Mr. Bean, esiste davvero ed è una Reliant Robin, concepita per far risparmiare il cliente sulle tasse. La tenuta su strada, però, era assai instabile e le possibilità di cappottare la vettura in curva assai alte.