Sul mercato italiano esistono più di 150 marche di pneumatici che variano profondamente nella qualità e nel prezzo. Vediamo insieme cosa è importante chiedere e sapere per capire quale tipo di prodotto stiamo acquistando e quali prestazioni aspettarci da esso.
FASCIA ALTA: fanno parte della fascia alta quegli pneumatici conosciuti a livello mondiale, quindi le marche storiche e chiaramente blasonate. La mescola di questi prodotti assicura affidabilità sulla strada e una vita media del pneumatico più lunga: permette di frenare con poco spazio sia su asciutto che su bagnato e offre prestazioni di guida assai gradevoli, oltre ad un effettivo risparmio di carburante in virtù delle caratteristiche tecniche degli “pneumatici verdi”. Il costo è ovviamente più elevato, rispetto ai prodotti che vedremo di seguito.
FASCIA MEDIA: sono prodotti di qualità che però non possono competere con i marchi storici. Spesso trovano spazio nei mercati specifici (4×4, sport..) poiché hanno il “difetto” di favorire alcune prestazioni a scapito di altre. Costano meno rispetto all’eccellenza ma sono dei prodotti buoni, nella media: è importante assicurarsi però che le caratteristiche specifiche corrispondano al vostro bisogno.
FASCIA BASSA: a parte alcune eccezioni, devono essere acquistati con prudenza poiché alcuni prodotti sono davvero scarsi e possono rivelarsi infine pericolosi. Hanno prezzo competitivi ma ovviamente prestazioni inferiori. Consultate attentamente le schede delle prestazioni e informatevi bene prima di procedere all’acquisto.