Come scegliere gli pneumatici: qualita’ e differenze

24900883_s

Sul mercato italiano esistono più di 150 marche di pneumatici che variano profondamente nella qualità e nel prezzo. Vediamo insieme cosa è importante chiedere e sapere per capire quale tipo di prodotto stiamo acquistando e quali prestazioni aspettarci da esso.

FASCIA ALTA: fanno parte della fascia alta quegli pneumatici conosciuti a livello mondiale, quindi le marche storiche e chiaramente blasonate. La mescola di questi prodotti assicura affidabilità sulla strada e una vita media del pneumatico più lunga: permette di frenare con poco spazio sia su asciutto che su bagnato e offre prestazioni di guida assai gradevoli, oltre ad un effettivo risparmio di carburante in virtù delle caratteristiche tecniche degli “pneumatici verdi”. Il costo è ovviamente più elevato, rispetto ai prodotti che vedremo di seguito.

FASCIA MEDIA: sono prodotti di qualità che però non possono competere con i marchi storici. Spesso trovano spazio nei mercati specifici (4×4, sport..) poiché hanno il “difetto” di favorire alcune prestazioni a scapito di altre. Costano meno rispetto all’eccellenza ma sono dei prodotti buoni, nella media: è importante assicurarsi però che le caratteristiche specifiche corrispondano al vostro bisogno.

FASCIA BASSA: a parte alcune eccezioni, devono essere acquistati con prudenza poiché alcuni prodotti sono davvero scarsi e possono rivelarsi infine pericolosi. Hanno prezzo competitivi ma ovviamente prestazioni inferiori. Consultate attentamente le schede delle prestazioni e informatevi bene prima di procedere all’acquisto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...